Perchè prenotare qui?

MIGLIORE
TARIFFA
DEL WEB
Verifica Subito la Disponibilità
PRENOTA
ORA
       

Perchè prenotare qui?

migliore
tariffa
del web
Verifica Subito la Disponibilità

Casa d'Arte Futurista Depero



"Quando vivrò di quello che ho pensato ieri, comincerò ad avere paura di chi mi copia"
Fortunato Depero (1929)

La Casa d'Arte Futurista Depero fu fondata originariamente nel 1957 dallo stesso Depero in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. L'edificio si trovava, allora come oggi, nell’elegante centro storico della Rovereto medioevale e Depero ne progettò e curò personalmente ogni dettaglio: i mosaici, i mobili, i pannelli dipinti. Fortunato Depero morì nel 1960, poco dopo l’apertura.
Il 17 gennaio 2009, in occasione del centenario del Futurismo, Casa Depero torna a vivere grazie al restauro portato avanti dal Mart e firmato dall’architetto Renato Rizzi. Nella attuale Casa Depero si possono visitare le zone originali progettate dall’artista, così come due nuovi livelli ispirati direttamente al gusto di Fortunato Depero. A rotazione vengono esposti circa 3000 oggetti lasciati dall’artista alla città, fra dipinti, disegni, tarsie in panno, grafiche e giocattoli.
Casa Depero ospita anche un ricco programma espositivo, che si ispira all’originaria vocazione di questo luogo: il dialogo tra artisti e comunità locale.

Per maggiori informazioni su Casa Depero clicca qui.

Ti piace questo sito? Segnalalo a Google